Informativa sulla Privacy
A. Informazioni applicabili a tutti i canali di vendita
1. Titolare del trattamento e contenuto della presente Informativa sulla privacy
Noi, Wine Mood GmbH (Via Stöcc da Sura 9, 6818 Melano, Svizzera), gestiamo i locali commerciali Wine Mood («Locali commerciali») e il sito web [www.winemood.ch](http://www.winemood.ch) («Sito web») e, salvo diversa indicazione, siamo responsabili delle operazioni di trattamento dei dati descritte nella presente Informativa sulla privacy.
Si prega di prendere attenta visione delle informazioni che seguono per sapere quali dati personali raccogliamo e per quali finalità li utilizziamo. In materia di protezione dei dati, ci atteniamo principalmente alle disposizioni del diritto svizzero sulla protezione dei dati, in particolare la Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), nonché al Regolamento generale dell’UE sulla protezione dei dati (GDPR), le cui disposizioni possono essere applicabili in singoli casi. Inoltre, altre società sono responsabili (o corresponsabili insieme a noi) di singole operazioni di trattamento dei dati elencate di seguito; in tali casi occorre tenere conto anche delle informazioni rese da queste altre società.
Le informazioni che seguono possono essere modificate di volta in volta. Si consiglia pertanto di consultare regolarmente la presente Informativa sulla privacy.
2. Referente per la protezione dei dati
Se avete domande in materia di protezione dei dati o desiderate esercitare i vostri diritti, contattate il nostro referente per la protezione dei dati inviando un’e-mail al seguente indirizzo:
[info@winemood.ch](mailto:info@winemood.ch)
Potete contattare il nostro rappresentante per la protezione dei dati nell’UE a:
Wine Mood GmbH (Via Stöcc da Sura 9, 6818 Melano, Svizzera)
[info@winemood.ch](mailto:info@winemood.ch)
3. I vostri diritti
A determinate condizioni previste dalla legge, in qualità di persona interessata dal trattamento dei dati avete i seguenti diritti:
**Diritto di accesso:** avete il diritto di richiedere in qualsiasi momento e gratuitamente informazioni sui vostri dati personali da noi memorizzati e trattati. Ciò vi consente di verificare quali dati personali trattiamo su di voi e che li utilizziamo in conformità alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati.
**Diritto di rettifica:** avete il diritto di ottenere la rettifica di dati personali inesatti o incompleti e di essere informati dell’avvenuta rettifica. In tal caso informeremo i destinatari dei dati interessati delle modifiche apportate, salvo che ciò risulti impossibile o comporti uno sforzo sproporzionato.
**Diritto alla cancellazione:** avete il diritto di ottenere la cancellazione dei vostri dati personali in determinate circostanze. In singoli casi, in particolare in presenza di obblighi legali di conservazione, il diritto alla cancellazione può essere escluso. In tal caso, potremo invece bloccare i vostri dati, qualora ne ricorrano i presupposti.
**Diritto alla limitazione del trattamento:** avete il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali.
**Diritto alla portabilità dei dati:** avete il diritto di ricevere gratuitamente da noi, in un formato leggibile, i dati personali che ci avete fornito.
**Diritto di opposizione:** potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati, in particolare qualora il trattamento avvenga per finalità di marketing diretto (ad es. e-mail pubblicitarie).
**Diritto di revoca del consenso:** qualora il trattamento si basi sul vostro consenso, avete in linea di principio il diritto di revocarlo in qualsiasi momento. Tuttavia, la revoca non rende illecito il trattamento già effettuato sulla base del consenso prima della revoca stessa.
Per esercitare questi diritti, inviateci un’e-mail al seguente indirizzo:
[info@winemood.ch](mailto:info@winemood.ch)
**Diritto di reclamo:** avete il diritto di proporre reclamo presso un’autorità di controllo competente, ad esempio in merito alle modalità con cui trattiamo i vostri dati personali.
4. Sicurezza dei dati
Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali memorizzati presso di noi contro la perdita e contro trattamenti illeciti, in particolare contro accessi non autorizzati da parte di terzi. I nostri collaboratori e i fornitori di servizi da noi incaricati sono tenuti alla riservatezza e al rispetto delle norme sulla protezione dei dati. Inoltre, tali persone hanno accesso ai dati personali solo nella misura necessaria per lo svolgimento delle rispettive mansioni.
Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente adeguate in base all’evoluzione tecnologica. Tuttavia, la trasmissione di informazioni tramite Internet e altri mezzi di comunicazione elettronici comporta sempre alcuni rischi per la sicurezza e non possiamo garantire in modo assoluto la sicurezza delle informazioni trasmesse in questo modo.
5. Contattarci
Se ci contattate attraverso i nostri recapiti e canali di contatto (ad es. via e-mail, telefono o modulo di contatto), i vostri dati personali vengono trattati. Saranno trattati i dati che ci fornite, ad esempio la denominazione della vostra azienda, il vostro nome, la vostra funzione, il vostro indirizzo e-mail o numero di telefono e la vostra richiesta. Inoltre viene registrato il momento della ricezione della richiesta. I dati che devono essere forniti obbligatoriamente sono contrassegnati con un asterisco (*) nel relativo modulo di contatto.
Trattiamo questi dati esclusivamente allo scopo di evadere le vostre richieste (ad es. fornire informazioni su un prodotto, supporto nella gestione di un contratto come la restituzione di prodotti, integrare il vostro feedback nel miglioramento del nostro servizio, ecc.). La base giuridica di questo trattamento dei dati è il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR nell’evasione della vostra richiesta oppure, se la vostra richiesta è finalizzata alla conclusione o all’esecuzione di un contratto, la necessità di eseguire le misure richieste ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.
6. Utilizzo dei vostri dati per finalità di marketing
6.1 Conservazione centralizzata dei dati e analisi nel nostro sistema CRM
Se è possibile identificarvi chiaramente, memorizziamo e colleghiamo in un database centrale i dati descritti nella presente informativa sulla protezione dei dati, in particolare i vostri dati personali, i dati di contatto, i dati contrattuali e il vostro comportamento di navigazione sui nostri siti web. Ciò consente una gestione efficiente dei dati dei clienti, ci permette di rispondere adeguatamente alle vostre richieste e di fornire in modo efficiente i servizi da voi richiesti, nonché di gestire i contratti correlati. La base giuridica di questo trattamento è il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR in una gestione efficiente dei dati degli utenti.
Analizziamo questi dati per sviluppare ulteriormente le nostre offerte in modo orientato alle esigenze e per mostrarvi e suggerirvi le informazioni e le offerte per voi più rilevanti. Utilizziamo inoltre metodi che consentono di prevedere possibili interessi e potenziali ordini futuri sulla base dell’uso del nostro sito web. La base giuridica di questo trattamento è il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR nello svolgimento di misure di marketing.
6.2 E-mail marketing e newsletter
Se vi iscrivete alla nostra newsletter via e-mail (ad es. all’apertura o all’interno del vostro account cliente), vengono raccolti i dati seguenti. I dati obbligatori sono contrassegnati con un asterisco (*) nel modulo di registrazione:
* Indirizzo e-mail
* Titolo
* Nome e cognome
Per evitare abusi e garantire che il titolare dell’indirizzo e-mail abbia effettivamente prestato il proprio consenso, utilizziamo per la registrazione la procedura di double opt-in. Dopo l’invio del modulo di registrazione riceverete un’e-mail con un link di conferma. Per completare definitivamente l’iscrizione alla newsletter, dovete cliccare su questo link. Se non cliccate sul link di conferma entro il termine indicato, i vostri dati saranno cancellati e la newsletter non verrà inviata a questo indirizzo.
Con la registrazione acconsentite al trattamento dei vostri dati al fine di ricevere comunicazioni da parte nostra sulla nostra azienda, le nostre offerte e prodotti e servizi correlati. Ciò può includere anche inviti a partecipare a concorsi o a valutare i nostri prodotti e servizi. La raccolta del titolo e del nome ci consente di verificare un’eventuale correlazione con un account cliente già esistente e di personalizzare il contenuto dei nostri messaggi. Il collegamento a un account cliente ci aiuta a rendere le offerte e i contenuti della newsletter più rilevanti per voi e meglio adattati alle vostre potenziali esigenze.
Utilizzeremo i vostri dati per inviarvi e-mail fino alla revoca del vostro consenso. La revoca è possibile in qualsiasi momento, in particolare tramite il link di disiscrizione presente in tutte le nostre e-mail di marketing.
Le nostre e-mail di marketing possono contenere un cosiddetto web beacon o pixel 1x1 (tracking pixel) o strumenti tecnici simili. Un web beacon è una grafica invisibile collegata all’ID utente del rispettivo abbonato alla newsletter. Per ogni e-mail di marketing inviata riceviamo informazioni su quali indirizzi non hanno ancora ricevuto l’e-mail, a quali indirizzi è stata inviata e per quali indirizzi l’invio non è riuscito. Vediamo anche quali indirizzi hanno aperto l’e-mail, per quanto tempo e su quali link è stato cliccato. Infine, riceviamo informazioni su quali indirizzi si sono cancellati. Utilizziamo questi dati per finalità statistiche e per ottimizzare le nostre e-mail promozionali in termini di frequenza, tempistica, struttura e contenuto. In questo modo possiamo adeguare meglio le informazioni e le offerte contenute nelle nostre e-mail agli interessi individuali dei destinatari.
Il web beacon viene eliminato quando cancellate l’e-mail. Per impedire l’utilizzo del web beacon nelle nostre e-mail di marketing, configurate il vostro programma di posta in modo che i messaggi non vengano visualizzati in formato HTML, se ciò non è già impostato di default. Nella sezione di aiuto del vostro software di posta elettronica troverete informazioni su come procedere, ad es. per Microsoft Outlook.
Iscrivendovi alla newsletter, acconsentite anche alla valutazione statistica del comportamento degli utenti allo scopo di ottimizzare e adattare la newsletter. Questo consenso costituisce la base giuridica per il trattamento dei vostri dati ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR.
Per le e-mail di marketing utilizziamo il software di e-mail marketing di Shopify International Limited (Victoria Buildings, 2nd Floor, 1–2 Haddington Road, Dublin 4, D04 XN32, Irlanda). I vostri dati vengono memorizzati in un database di Shopify International Limited, che può accedervi se necessario per la fornitura del software e per l’assistenza nell’uso dello stesso. La base giuridica di questo trattamento è il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR nell’utilizzo di servizi di terzi.
7. Comunicazione e accesso ai dati da parte di terzi
Senza il supporto di altre aziende non potremmo offrire i nostri servizi nella forma desiderata. Per poter utilizzare i servizi di queste società, è necessario trasmettere i vostri dati personali in una certa misura. Tale comunicazione avviene nella misura in cui è necessaria per l’adempimento del contratto da voi richiesto, ad esempio alle aziende di logistica o di trasporto che consegnano i prodotti ordinati, o a un produttore tenuto a soddisfare una vostra richiesta di garanzia. La base giuridica per queste comunicazioni è la necessità di eseguire il contratto ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.
Inoltre, i dati vengono comunicati a fornitori di servizi selezionati, ma solo nella misura necessaria alla prestazione dei loro servizi. Diversi fornitori di servizi terzi sono espressamente menzionati nella presente Informativa sulla privacy, ad esempio nelle sezioni dedicate al marketing. Si tratta, ad esempio, di fornitori di servizi IT (come fornitori di soluzioni software), agenzie pubblicitarie e società di consulenza. La nostra base giuridica per tale comunicazione è il legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR all’acquisizione di servizi di terzi.
Inoltre, i vostri dati possono essere comunicati ad autorità, consulenti legali o società di recupero crediti, se siamo legalmente obbligati a farlo o se ciò è necessario per tutelare i nostri diritti, in particolare per far valere i diritti derivanti dal rapporto con voi. I dati possono essere comunicati anche qualora un’altra società intenda acquisire la nostra azienda o parti di essa e tale comunicazione sia necessaria per l’esecuzione della due diligence o per il perfezionamento dell’operazione. La base giuridica per questa comunicazione è il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR alla tutela dei nostri diritti e all’adempimento dei nostri obblighi o alla vendita della nostra azienda.
8. Trasferimento di dati personali all’estero
Siamo autorizzati a trasferire i vostri dati personali a terzi all’estero se ciò è necessario per eseguire i trattamenti descritti nella presente Informativa sulla privacy (cfr. in particolare le Sezioni 12–15). Durante tale trasferimento ci atteniamo alle disposizioni di legge applicabili alla comunicazione di dati personali a terzi. Se il Paese in questione non dispone di un adeguato livello di protezione dei dati, garantiamo tramite adeguate clausole contrattuali che i vostri dati siano sufficientemente protetti presso i destinatari.
9. Durata della conservazione
Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario a svolgere i trattamenti descritti nella presente Informativa sulla privacy nell’ambito del nostro legittimo interesse. Per i dati contrattuali, la conservazione è prevista da obblighi legali di archiviazione. Tali obblighi derivano, ad esempio, dalle disposizioni in materia contabile e fiscale, in virtù delle quali la corrispondenza commerciale, i contratti conclusi e i giustificativi contabili devono essere conservati fino a 10 anni. Una volta che i dati non sono più necessari per l’esecuzione dei servizi nei vostri confronti, essi vengono bloccati. Ciò significa che potranno essere utilizzati soltanto se necessario per adempiere agli obblighi di conservazione o per difendere e far valere i nostri diritti. I dati vengono cancellati non appena non sussista più alcun obbligo di conservazione né un legittimo interesse al loro mantenimento.
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B. Disposizioni speciali applicabili all’uso del nostro sito web
10. Dati dei file di log
Quando visitate il nostro sito web, i server del nostro fornitore di hosting (Shopify International Limited, Victoria Buildings, 2nd Floor, 1–2 Haddington Road, Dublin 4, D04 XN32, Irlanda) memorizzano temporaneamente ogni accesso in un file di log. I dati seguenti vengono raccolti senza il vostro intervento e memorizzati fino alla cancellazione automatica:
* indirizzo IP del computer richiedente,
* data e ora dell’accesso,
* nome e URL del file consultato,
* sito web da cui è stato effettuato l’accesso, eventualmente con la parola chiave utilizzata,
* sistema operativo del vostro computer e browser utilizzato (incl. tipo, versione e impostazione della lingua),
* tipo di dispositivo in caso di accesso tramite telefoni cellulari,
* città o regione dalla quale è stato effettuato l’accesso,
* nome del vostro provider di accesso Internet.
La raccolta e il trattamento di questi dati avvengono allo scopo di consentire l’utilizzo del nostro sito web (stabilire la connessione), garantire in modo permanente la sicurezza e la stabilità del sistema, effettuare analisi di errori e prestazioni e permetterci di ottimizzare il nostro sito web (per questi ultimi punti, cfr. anche la Sezione 13).
In caso di attacco all’infrastruttura di rete del sito web o di sospetto di altro uso illecito o abusivo del sito, l’indirizzo IP e gli altri dati verranno analizzati al fine di chiarire la situazione e difendersi e, se necessario, utilizzati nell’ambito di procedimenti penali per identificare gli utenti interessati e intraprendere azioni civili e penali.
Il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR risiede nelle finalità descritte.
Quando visitate il nostro sito web, utilizziamo cookie e applicazioni/strumenti basati sull’uso di cookie. In questo contesto possono essere trattati anche i dati descritti qui. Ulteriori dettagli sono forniti nelle sezioni successive della presente Informativa, in particolare nella Sezione 11.
11. Cookie
I cookie sono file informativi che il vostro browser memorizza sul disco fisso o nella memoria del vostro computer quando visitate il nostro sito web. Ai cookie vengono assegnati numeri identificativi che consentono di riconoscere il vostro browser e di leggere le informazioni contenute nel cookie.
I cookie contribuiscono, tra l’altro, a rendere la vostra visita al nostro sito più semplice, piacevole e significativa. Utilizziamo cookie per diversi scopi che sono necessari, ossia «tecnicamente necessari», per l’utilizzo desiderato del sito web. Ad esempio, utilizziamo cookie per potervi riconoscere come utenti registrati dopo il login, senza che dobbiate effettuare nuovamente l’accesso durante la navigazione tra le diverse sottopagine. Anche la funzione del carrello e la funzione d’ordine si basano sull’uso di cookie. Inoltre, i cookie svolgono altre funzioni tecniche richieste per il funzionamento del sito, come il cosiddetto load balancing, ossia la distribuzione del carico di prestazioni della pagina tra diversi server web. I cookie sono utilizzati anche per motivi di sicurezza, ad esempio per prevenire la pubblicazione non autorizzata di contenuti. Infine, utilizziamo cookie anche nella progettazione e programmazione del nostro sito web, ad esempio per consentire il caricamento di script o codici.
La base giuridica per questo trattamento è il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR a mettere a disposizione un sito web attuale e di facile utilizzo.
La maggior parte dei browser Internet accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, quando accedete al nostro sito vi chiediamo il consenso all’utilizzo dei cookie non tecnicamente necessari, in particolare per i cookie di terze parti usati per finalità di marketing. Potete impostare le vostre preferenze tramite gli appositi pulsanti nel banner dei cookie. Dettagli sui servizi e sui trattamenti di dati associati ai singoli cookie sono disponibili nel banner dei cookie e nelle sezioni seguenti della presente Informativa sulla privacy.
Potete inoltre configurare il vostro browser in modo che nessun cookie venga memorizzato sul vostro computer o che venga visualizzato sempre un avviso quando viene creato un nuovo cookie. Ai seguenti link troverete istruzioni su come configurare il trattamento dei cookie nei principali browser:
* Google Chrome
* Apple Safari
La disattivazione dei cookie può comportare la non disponibilità di tutte le funzioni del nostro sito web.
12. Google SiteSearch / Google Custom Search Engine
Il sito utilizza Google SiteSearch/Google Custom Search Engine di Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA). Questo ci permette di offrirvi una funzione di ricerca efficiente sul nostro sito web.
Quando utilizzate i nostri campi di ricerca, il vostro browser può trasmettere a Google i dati di log elencati nella Sezione 10 (incluso il vostro indirizzo IP) e il termine di ricerca da voi inserito, qualora nel vostro browser sia attivato JavaScript. Se desiderate impedire la trasmissione di dati, potete disattivare JavaScript nelle impostazioni del browser (di solito nel menu «Privacy»). Si noti tuttavia che in tal caso la funzione di ricerca e altre funzioni del sito potrebbero essere limitate.
La base giuridica di questo trattamento è il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR nel fornire una funzione di ricerca efficiente sul sito.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Google, consultate l’informativa sulla privacy di Google: [www.google.com/intl/de_de/policies/privacy](http://www.google.com/intl/de_de/policies/privacy).
13. Strumenti di tracciamento e analisi web
13.1 Informazioni generali sul tracciamento
Per la progettazione del nostro sito in base alle esigenze e per un miglioramento continuo, utilizziamo i servizi di analisi web sotto elencati. A tal fine vengono creati profili di utilizzo pseudonimizzati e utilizzati cookie (cfr. anche Sezione 11). Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del nostro sito vengono di norma trasmesse, insieme ai dati di log elencati nella Sezione 10, a un server del fornitore del servizio, dove sono memorizzate e trattate. Ciò può comportare anche un trasferimento verso server situati all’estero, ad es. negli USA (cfr. in particolare le garanzie di cui alla Sezione 8).
Trattando tali dati otteniamo, tra le altre cose, le informazioni seguenti:
* percorso di navigazione seguito da un visitatore sul sito (contenuti visualizzati e prodotti selezionati o acquistati),
* tempo trascorso sul sito o sulla sottopagina,
* ultima sottopagina visualizzata prima di lasciare il sito,
* Paese, regione o città da cui è avvenuto l’accesso,
* tipo di dispositivo (tipo, versione, profondità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser),
* visitatore di ritorno o nuovo visitatore.
Il fornitore utilizza queste informazioni per nostro conto per valutare l’uso del sito, redigere report sulle attività del sito e fornire altri servizi correlati all’uso del sito e di Internet per finalità di ricerca di mercato e progettazione del sito in base alle esigenze. Per queste operazioni di trattamento, in certa misura noi e i fornitori possiamo essere considerati contitolari del trattamento.
La base giuridica per il trattamento dei dati con i seguenti strumenti è il vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR. Potete revocare il consenso o rifiutare il trattamento in qualsiasi momento disattivando i cookie interessati nelle impostazioni del vostro browser (cfr. Sezione 11) o utilizzando le opzioni specifiche del servizio descritte di seguito.
Per il successivo trattamento dei vostri dati da parte del rispettivo fornitore in qualità di (unico) titolare del trattamento, in particolare per quanto riguarda la trasmissione a terzi (ad es. autorità) sulla base di disposizioni nazionali, si rimanda alle relative informative sulla privacy del fornitore.
13.2 Google Analytics
Utilizziamo il servizio di analisi web Google Analytics di Google Ireland Limited (Gordon House, 4 Barrow St, Dublin, D04 E5W5, Irlanda) o Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA) («Google»).
I dati descritti relativi all’uso del sito possono essere trasmessi ai server di Google LLC negli USA per le finalità di trattamento illustrate (cfr. Sezione 13.1). L’indirizzo IP viene anonimizzato sul sito mediante l’attivazione di IP anonymization («anonymizeIP») prima della trasmissione all’interno degli Stati membri dell’UE o in altri Stati aderenti all’Accordo sullo Spazio economico europeo. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli USA e lì abbreviato.
Gli utenti possono impedire la raccolta, da parte di Google, dei dati generati dal cookie e relativi all’uso del sito (incluso l’indirizzo IP), nonché il loro trattamento, scaricando e installando il plug-in del browser disponibile al seguente link: [http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de](http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de). Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati presso Google sono disponibili qui.
14. Social media
14.1 Profili social media
Sul nostro sito abbiamo inserito link ai nostri profili sui seguenti social network:
* Meta Platforms Inc, 1601 S California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA;
* Instagram Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025, USA;
* Twitter Inc., 1355 Market Street, Suite 900, San Francisco, CA 94103, USA;
* LinkedIn Unlimited Company, Wilton Place, Dublin 2, Irlanda.
Quando cliccate sull’icona di un social network sul nostro sito, venite automaticamente reindirizzati al nostro profilo in quel network. Ciò stabilisce un collegamento diretto tra il vostro browser e il server del network interessato. In questo modo il network viene a conoscenza del fatto che avete visitato il nostro sito con il vostro indirizzo IP e avete cliccato sul link.
Se cliccate su un link verso un network mentre siete collegati al vostro account utente nello stesso network, i contenuti del nostro sito possono essere collegati al vostro profilo, cosicché il network può associare la vostra visita al nostro sito direttamente al vostro account. Per impedire ciò, dovreste disconnettervi dal network prima di cliccare sui link corrispondenti. In ogni caso, un collegamento tra l’accesso al nostro sito e il vostro account utente può avvenire se vi collegate al network dopo avere cliccato sul link. Il fornitore del network è responsabile, dal punto di vista della protezione dei dati, del relativo trattamento. Si prega di consultare le informative presenti sul sito del network interessato.
La base giuridica di qualsiasi trattamento dei dati a noi imputabile in questo contesto è il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR nell’uso e nella promozione dei nostri profili sui social media.
14.2 Plugin dei social media
Sul nostro sito potete utilizzare plugin social dei seguenti fornitori:
* Meta Platforms Inc, 1601 S California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA, Privacy Policy;
* Instagram Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025, USA, Privacy Notice;
* Twitter Inc., 1355 Market Street, Suite 900, San Francisco, CA 94103, USA, Privacy Policy;
* LinkedIn Unlimited Company, Wilton Place, Dublin 2, Irlanda, Privacy Notice.
Utilizziamo i plugin social per facilitarvi la condivisione dei contenuti del nostro sito. I plugin social ci aiutano ad aumentare la visibilità dei nostri contenuti sui social network e contribuiscono quindi a promuovere meglio le nostre offerte.
I plugin sono disattivati di default sul nostro sito e non trasmettono alcun dato ai social network quando visitate semplicemente il sito. Per aumentare la protezione dei dati, abbiamo integrato i plugin in modo che non venga stabilito automaticamente alcun collegamento ai server dei network. Solo quando attivate i plugin e quindi prestate il vostro consenso alla trasmissione e all’ulteriore trattamento dei dati da parte dei fornitori dei social network, il vostro browser stabilisce un collegamento diretto ai server del rispettivo social network.
Il contenuto del plugin viene trasmesso direttamente dal social network al vostro browser e da questo integrato nel sito. In questo modo il rispettivo fornitore riceve l’informazione che il vostro browser ha effettuato l’accesso alla corrispondente pagina del nostro sito, anche se non avete un account su quel social network o non vi siete attualmente collegati. Queste informazioni (compreso il vostro indirizzo IP) vengono trasmesse dal vostro browser direttamente a un server del fornitore (di regola negli USA) e lì memorizzate. Non abbiamo alcuna influenza sulla portata dei dati raccolti dal fornitore tramite il plugin, sebbene dal punto di vista della protezione dei dati possiamo essere in una certa misura considerati corresponsabili insieme al relativo fornitore.
Se siete collegati al social network, il network può associare la vostra visita al nostro sito direttamente al vostro account utente. Se interagite con i plugin, le informazioni corrispondenti vengono trasmesse anch’esse direttamente a un server del fornitore e memorizzate. Tali informazioni (ad es. il fatto che vi piace un nostro prodotto) possono essere pubblicate sul social network e probabilmente mostrate ad altri utenti. Il fornitore del social network può utilizzare queste informazioni per finalità pubblicitarie e per la configurazione dell’offerta in base ai vostri interessi. A tal fine possono essere creati profili di utilizzo, interesse e relazione, ad esempio per valutare il vostro uso del nostro sito in relazione agli annunci mostrati nel social network, per informare altri utenti sulle vostre attività sul nostro sito e per fornire altri servizi collegati all’uso del social network. Finalità e portata della raccolta dei dati e il successivo trattamento e utilizzo da parte dei fornitori, così come i vostri diritti in merito e le possibilità di modifica delle impostazioni per proteggere la vostra privacy, sono descritti nelle informative sulla privacy dei rispettivi fornitori.
Se non volete che il fornitore del social network associ i dati raccolti tramite il nostro sito al vostro account utente, dovete disconnettervi dal social network prima di attivare i plugin. La base giuridica per il trattamento dei dati descritto è il vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento comunicandolo al fornitore del plugin secondo le modalità indicate nella relativa informativa sulla privacy.
15. Pubblicità online e targeting
15.1 In generale
Utilizziamo servizi di diverse aziende per potervi offrire proposte interessanti online. A tal fine, il vostro comportamento di utilizzo sul nostro sito e su altri siti viene analizzato per potervi mostrare successivamente pubblicità online personalizzata.
La maggior parte delle tecnologie che tracciano il vostro comportamento di utilizzo e che servono per il targeting pubblicitario si basano sui cookie (cfr. anche Sezione 11), che consentono di riconoscere il vostro browser su diversi siti. A seconda del fornitore del servizio, può essere possibile riconoscervi anche su dispositivi diversi (ad es. laptop e smartphone), ad esempio se vi siete registrati a un servizio che utilizzate su più dispositivi.
Oltre ai dati già menzionati, raccolti durante la consultazione dei siti web («dati di log», cfr. Sezione 10) e all’uso dei cookie (Sezione 11) che possono essere trasmessi alle aziende coinvolte nelle reti pubblicitarie, per la selezione delle pubblicità potenzialmente più rilevanti per voi vengono usati in particolare i seguenti dati:
* informazioni su di voi fornite quando vi registrate o utilizzate un servizio di partner pubblicitari (ad es. sesso, fascia di età);
* comportamento di utilizzo (ad es. ricerche effettuate, interazioni con annunci, tipi di siti visitati, prodotti visualizzati e acquistati, newsletter sottoscritte).
Noi e i nostri fornitori di servizi utilizziamo questi dati per stabilire se appartenete al gruppo target da noi individuato e ne teniamo conto nella selezione degli annunci. Ad esempio, dopo aver visitato il nostro sito, potreste visualizzare su altri siti annunci relativi ai prodotti da voi consultati («re-targeting»). A seconda dell’entità dei dati, può anche essere creato un profilo utente, valutato automaticamente, in base al quale gli annunci vengono selezionati in funzione di dati memorizzati, come l’appartenenza a determinati segmenti demografici o i potenziali interessi o comportamenti. Tali annunci possono esservi mostrati in diversi canali, tra cui, oltre al nostro sito o alla nostra app (nell’ambito del cosiddetto onsite e in-app marketing), anche annunci forniti tramite le reti pubblicitarie online che utilizziamo, come Google.
I dati possono inoltre essere analizzati per fatturare il fornitore del servizio e valutare l’efficacia delle misure pubblicitarie, in modo da comprendere meglio le esigenze dei nostri utenti e clienti e migliorare le campagne future. Ciò può includere informazioni secondo cui il compimento di un’azione (ad es. la consultazione di determinate sezioni del nostro sito o l’invio di informazioni) è riconducibile a uno specifico annuncio. Riceviamo inoltre dai fornitori report aggregati sull’attività pubblicitaria e su come gli utenti interagiscono con il nostro sito e con gli annunci.
La base giuridica per questo trattamento dei dati è il vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR. Potete revocare il consenso in qualsiasi momento rifiutando o disattivando i cookie interessati nelle impostazioni del browser (cfr. Sezione 11). Ulteriori opzioni per bloccare la pubblicità sono indicate nelle informazioni dei singoli fornitori di servizi, come Google.
15.2 Google Ads
Questo sito utilizza i servizi di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA («Google») per la pubblicità online. A tal fine, Google utilizza cookie, come il cookie DoubleClick, che permettono di riconoscere il vostro browser quando visitate altri siti. Le informazioni generate dai cookie sul vostro utilizzo di tali siti (incluso il vostro indirizzo IP) vengono trasmesse a Google e memorizzate su server negli Stati Uniti (cfr. Sezione 8). Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati presso Google sono disponibili qui.
La base giuridica per questo trattamento è il vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR. Potete revocare il consenso in qualsiasi momento rifiutando o disattivando i cookie interessati nelle impostazioni del browser (cfr. Sezione 11). Ulteriori opzioni per bloccare la pubblicità sono disponibili qui.
16. Utilizzo della funzione di chat
Se ci contattate tramite la funzione di chat, vengono trattati i vostri dati personali. Sono trattati i dati da voi forniti, ad esempio la denominazione della vostra azienda, il vostro nome, la vostra funzione, il vostro indirizzo e-mail e la vostra richiesta. Inoltre viene registrato il momento della ricezione della richiesta. I dati obbligatori sono contrassegnati con un asterisco (*).
Trattiamo questi dati esclusivamente per evadere la vostra richiesta (ad es. fornire informazioni su un prodotto, supporto nella gestione di contratti come la restituzione di prodotti, integrare i vostri feedback nel miglioramento del nostro servizio, ecc.). Per la funzione di chat utilizziamo uno strumento di Shopify International Limited (Victoria Buildings, 2nd Floor, 1–2 Haddington Road, Dublin 4, D04 XN32, Irlanda). I vostri dati vengono memorizzati in un database di Shopify International Limited, che può accedervi se necessario per la fornitura del software e per l’assistenza nel suo utilizzo.
La base giuridica per il trattamento dei dati è il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR nell’utilizzo di tecnologie di comunicazione moderne oppure, se la vostra richiesta è finalizzata alla conclusione o all’esecuzione di un contratto, la necessità di eseguire le misure richieste ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.
17. Registrazione di un account cliente
Se aprite un account cliente sul nostro sito web, raccogliamo i seguenti dati, i cui campi obbligatori sono contrassegnati da un asterisco (*) nel modulo corrispondente:
**Dati personali:**
* Titolo
* Cognome
* Nome
* Indirizzo di fatturazione e di consegna
* Data di nascita
* Ragione sociale, indirizzo aziendale e numero IVA per i clienti aziendali
**Dati di accesso:**
* Indirizzo e-mail
* Password
**Ulteriori informazioni:**
* Lingue
* Genere
Utilizziamo i dati personali per verificare la vostra identità e le condizioni per la registrazione. L’indirizzo e-mail e la password servono come dati di login per assicurarci che sia la persona corretta a utilizzare il sito tramite il vostro account. Abbiamo inoltre bisogno del vostro indirizzo e-mail per verificare e confermare l’apertura dell’account e per eventuali comunicazioni necessarie all’esecuzione del contratto. Inoltre, questi dati vengono memorizzati nell’account cliente per la conclusione di contratti futuri. A tal fine vi consentiamo anche di salvare ulteriori dati nell’account (ad es. il metodo di pagamento preferito).
Utilizziamo i dati anche per fornirvi una panoramica dei prodotti ordinati e dei servizi ricevuti (cfr. Sezioni 18 e 23) e come modalità semplice per gestire i vostri dati personali, amministrare il nostro sito e i nostri rapporti contrattuali, ossia per istituire, definire il contenuto, eseguire e modificare i contratti conclusi con voi tramite l’account cliente.
Trattiamo le informazioni su lingua e genere per mostrare sul sito proposte di offerte più adatte al vostro profilo o alle vostre esigenze personali, nonché per registrare e valutare statisticamente le offerte selezionate e ottimizzare così i nostri suggerimenti e le nostre offerte.
La base giuridica per questo trattamento è il vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR. Potete revocare il consenso in qualsiasi momento, rimuovendo le informazioni dall’account o chiedendo la cancellazione dell’account stesso.
Per evitare abusi dovete mantenere segreti i vostri dati di accesso e chiudere la finestra del browser al termine della comunicazione con noi, soprattutto se condividete il computer con altre persone.
18. Ordine di prodotti
Se desiderate ordinare prodotti o prenotare servizi sul sito, abbiamo bisogno di diversi dati per l’esecuzione del contratto. Se non effettuate il login con il vostro account cliente (cfr. Sezione 17), raccogliamo, a seconda del prodotto o del servizio, i seguenti dati, con i campi obbligatori contrassegnati da un asterisco (*) nel modulo corrispondente:
* Titolo
* Cognome
* Nome
* Indirizzo di fatturazione e di consegna
* Indirizzo e-mail
* Data di nascita
* Ragione sociale, indirizzo aziendale e numero IVA per i clienti aziendali
* Numero di telefono
Utilizziamo i dati per verificare la vostra identità prima della conclusione del contratto. Abbiamo inoltre bisogno del vostro indirizzo e-mail per confermare l’ordine e per successive comunicazioni necessarie all’esecuzione del contratto. Conserviamo questi dati insieme ai dati accessori dell’ordine (ad es. ora, numero d’ordine, ecc.), ai dati relativi ai servizi ordinati/prenotati (ad es. denominazione, prezzo e caratteristiche del prodotto; «dati di prodotto»), ai dati di pagamento (ad es. metodo di pagamento selezionato, conferma di pagamento e ora; cfr. anche Sezione 19) e ai dati sull’esecuzione e adempimento del contratto (ad es. restituzione di prodotti, utilizzo di servizi o servizi di garanzia, ecc.) nel nostro database CRM (cfr. anche Sezione 6.1), in modo da garantire una corretta elaborazione dell’ordine e l’adempimento del contratto.
Nella misura necessaria all’esecuzione del contratto, trasmettiamo le informazioni richieste a eventuali fornitori di servizi terzi (ad es. aziende di trasporto).
La base giuridica di questo trattamento è l’esecuzione del contratto con voi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.
Il conferimento di dati non contrassegnati come obbligatori è facoltativo. Trattiamo tali dati per adeguare al meglio la nostra offerta alle vostre esigenze personali, per facilitare l’elaborazione dei contratti, per contattarvi tramite un canale alternativo se necessario ai fini dell’esecuzione del contratto o per fini statistici e di valutazione volti a ottimizzare le nostre offerte. La base giuridica di questo trattamento è il vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR, che potete revocare in qualsiasi momento informandoci.
19. Pagamenti online
Se acquistate servizi o prodotti a pagamento tramite il nostro sito, a seconda del prodotto o servizio e del metodo di pagamento desiderato, oltre ai dati menzionati nella Sezione 18, possono essere richiesti dati ulteriori, come i dati della carta di credito o i dati di login del vostro fornitore di servizi di pagamento. Queste informazioni, nonché il fatto che avete acquistato un servizio da noi per un determinato importo e in un determinato momento, vengono trasmessi ai rispettivi fornitori di servizi di pagamento (ad es. fornitori di soluzioni di pagamento, emittenti di carte di credito e acquirer di carte). Si prega di consultare sempre anche le informazioni fornite dalle singole aziende, in particolare l’informativa sulla protezione dei dati e le condizioni generali. La base giuridica per questa trasmissione è l’esecuzione del contratto ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.
Per garantire il pagamento, i dati necessari, in particolare i vostri dati personali, possono essere trasmessi a un’agenzia di informazioni creditizie per la valutazione automatizzata della solvibilità. In tale contesto, l’agenzia può assegnarvi un cosiddetto punteggio (score), che rappresenta una stima del rischio futuro di mancato pagamento, ad esempio sulla base di una percentuale. Il punteggio viene calcolato con metodi matematico-statistici e includendo dati dell’agenzia e da altre fonti. Ci riserviamo il diritto, sulla base delle informazioni ricevute, di non offrirvi il metodo di pagamento «fattura». La base giuridica di questo trattamento è il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR nella prevenzione dei mancati pagamenti.
20. Inserimento di valutazioni
Per aiutare altri utenti nelle decisioni d’acquisto e sostenere la nostra gestione della qualità (in particolare l’elaborazione di feedback negativi), avete la possibilità di valutare i prodotti ordinati sul nostro sito. I dati trattati e pubblicati sul sito sono quelli che ci fornite, ossia oltre al vostro punteggio di valutazione e al momento dell’inserimento, eventualmente anche un commento aggiuntivo o il nome da voi indicato. La base giuridica di questo trattamento è il vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR.
Ci riserviamo il diritto di cancellare valutazioni illecite e di contattarvi in caso di sospetto, chiedendovi un chiarimento. La base giuridica di questo trattamento è il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR a fornire la funzione di commento e valutazione e a prevenire abusi nel suo utilizzo.
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C. Disposizioni speciali applicabili ai nostri locali commerciali
21. Videosorveglianza
Per prevenire abusi e contrastare comportamenti illeciti (in particolare furti e danni alle cose), l’area d’ingresso e le aree accessibili al pubblico dei nostri locali commerciali sono monitorate da telecamere. I dati video vengono visionati solo in caso di sospetto di comportamento illecito. In caso contrario, le immagini vengono cancellate automaticamente dopo 72 ore.
Per la fornitura del sistema di videosorveglianza ci avvaliamo di un fornitore di servizi, che può avere accesso ai dati nella misura in cui ciò sia necessario per la fornitura del sistema. Qualora il sospetto di comportamento illecito venga confermato, i dati possono essere trasmessi ai nostri consulenti (in particolare legali) e alle autorità nella misura necessaria per far valere i nostri diritti o sporgere denuncia.
La base giuridica di questo trattamento è il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR alla protezione della nostra proprietà e alla tutela e all’esercizio dei nostri diritti.
22. Apertura di un account cliente presso i locali commerciali
Quando aprite un account cliente presso i nostri locali commerciali, raccogliamo i dati seguenti, con i campi obbligatori contrassegnati da un asterisco (*) nel modulo corrispondente:
* Titolo
* Cognome
* Nome
* Indirizzo di fatturazione e di consegna
* Indirizzo e-mail
* Data di nascita
* Ragione sociale, indirizzo aziendale e numero IVA per i clienti aziendali
* Numero di telefono
Utilizziamo questi dati per verificare la vostra identità e i requisiti per l’apertura dell’account. Raccogliamo il vostro indirizzo e-mail e numero di telefono per future comunicazioni necessarie allo svolgimento del contratto. Questi dati, insieme ai dati relativi a prodotti e servizi acquistati (cfr. Sezione 18), vengono associati a un numero cliente e a un account cliente, in modo da potervi fornire, su richiesta, una panoramica dei vostri dati ed eventualmente collegarli a dati di altri canali in futuro. In tal senso, il vostro account e i dati memorizzati verranno anche collegati al vostro account online (cfr. Sezione 17), purché i dati personali coincidano.
La base giuridica per il trattamento dei vostri dati per questo scopo è il vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR, che potete revocare in qualsiasi momento chiedendoci di cancellare i dati.
23. Acquisto o ordine di prodotti presso i locali commerciali
Normalmente potete acquistare prodotti presso i nostri locali commerciali senza fornire il vostro nome. In tal caso si applica la sezione relativa all’elaborazione dei pagamenti (cfr. Sezione 25). Su richiesta riceverete uno scontrino cartaceo, che dovrete conservare e presentare dopo l’acquisto per far valere i servizi ai clienti (cfr. Sezione 26). Potete tuttavia acquistare prodotti anche indicando il vostro account cliente. In questo caso si applicano le indicazioni sulla creazione di un account cliente (cfr. Sezione 23).
Quando acquistate o ordinate determinati prodotti, abbiamo bisogno del vostro nome e di altri dati per elaborare il contratto. A seconda del prodotto o del servizio, raccogliamo i seguenti dati, con i campi obbligatori contrassegnati da un asterisco (*) nei moduli corrispondenti:
* Titolo
* Cognome
* Nome
* Indirizzo di fatturazione e di consegna
* Indirizzo e-mail
* Data di nascita
* Ragione sociale, indirizzo aziendale e numero IVA per i clienti aziendali
* Numero di telefono
Utilizziamo i dati per verificare la vostra identità prima della conclusione del contratto. Abbiamo bisogno del vostro indirizzo e-mail per le comunicazioni successive necessarie all’esecuzione del contratto. Conserviamo i vostri dati insieme ai dati accessori dell’ordine (ad es. ora, numero d’ordine, ecc.), ai dati relativi ai servizi ordinati/prenotati (ad es. denominazione, prezzo e caratteristiche del prodotto; «dati di prodotto»), ai dati di pagamento (ad es. metodo di pagamento selezionato, conferma di pagamento e ora; cfr. anche Sezione 19) e ai dati relativi all’esecuzione e all’adempimento del contratto (ad es. restituzione di prodotti, utilizzo di servizi o servizi di garanzia, ecc.) nel nostro database CRM (cfr. Sezione 6.1), in modo da poter garantire una corretta elaborazione dell’ordine e l’adempimento del contratto.
Nella misura necessaria all’esecuzione del contratto, trasmettiamo i dati richiesti a fornitori di servizi terzi (ad es. aziende di trasporto).
La base giuridica di questo trattamento è l’esecuzione del contratto con voi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.
Il conferimento di dati non contrassegnati come obbligatori è facoltativo. Trattiamo tali dati per adeguare al meglio la nostra offerta alle vostre esigenze personali, facilitare l’elaborazione dei contratti, contattarvi tramite un canale alternativo se necessario ai fini dell’esecuzione del contratto o per fini statistici e di valutazione finalizzati all’ottimizzazione delle nostre offerte. La base giuridica di questo trattamento è il vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR, che potete revocare in qualsiasi momento informandoci.
24. Elaborazione dei pagamenti
Quando acquistate prodotti presso i nostri locali commerciali utilizzando metodi di pagamento elettronici, è necessario trattare dati personali. Utilizzando i terminali di pagamento, trasmettete ai fornitori di servizi di pagamento interessati (ad es. fornitori di soluzioni di pagamento, emittenti di carte di credito e acquirer) le informazioni memorizzate nel vostro mezzo di pagamento, quali il nome del titolare della carta e il numero della carta. Tali fornitori ricevono anche l’informazione che il metodo di pagamento è stato utilizzato presso i nostri locali, l’importo e l’ora della transazione. Noi, invece, riceviamo solo l’accredito dell’importo del pagamento effettuato nel momento corrispondente, che possiamo associare al relativo numero di giustificativo, o l’informazione che la transazione non è stata possibile o è stata annullata. Si prega di consultare sempre anche le informazioni fornite dalle singole aziende, in particolare l’informativa sulla protezione dei dati e le condizioni generali. La base giuridica di questo trattamento è l’esecuzione del contratto con voi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.
25. Utilizzo dei servizi clienti presso i locali commerciali
Nei nostri locali commerciali potete usufruire di diversi servizi clienti che possono richiedere il trattamento di dati personali. Tra questi rientrano, ad esempio, il ritiro di un prodotto ordinato, la restituzione di prodotti nell’ambito di un diritto di recesso o di una garanzia, la presentazione di reclami su un servizio, ecc. In tali casi, a seconda del prodotto o del servizio richiesto, raccogliamo i seguenti dati, con i campi obbligatori contrassegnati da un asterisco (*) nei moduli corrispondenti:
* Titolo
* Cognome
* Nome
* Indirizzo di fatturazione e di consegna
* Indirizzo e-mail
* Data di nascita
* Ragione sociale, indirizzo aziendale e numero IVA per i clienti aziendali
* Numero di telefono
Utilizziamo questi dati per verificare la vostra identità. Abbiamo inoltre bisogno del vostro indirizzo e-mail per comunicare con voi nella misura necessaria alla prestazione del servizio clienti. Conserviamo tali dati, insieme ai dettagli, all’orario e al contenuto del servizio richiesto, nel nostro database CRM (cfr. Sezione 6.1), al fine di garantire la corretta elaborazione del servizio richiesto. Nella misura necessaria per l’esecuzione del contratto, trasmettiamo i dati necessari a eventuali fornitori di servizi terzi (ad es. aziende di trasporto) o ad altri terzi coinvolti (ad es. produttori in caso di richiesta di garanzia del produttore).
La base giuridica di questo trattamento è il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR nell’evasione della vostra richiesta oppure, se la vostra richiesta riguarda l’esecuzione di un contratto con voi, la necessità di eseguire le misure richieste ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.