Il mondo in fiore dei vini analcolici e a basso contenuto di alcol

26 apr 2024

Un'esperienza senza compromessi

In un mondo in cui la consapevolezza di uno stile di vita equilibrato sta acquisendo sempre più importanza, non sorprende che il mercato delle bevande analcoliche e a basso contenuto di alcol stia registrando una crescita significativa. Tra le tante opzioni che guidano questa tendenza, i vini poco alcolici e analcolici occupano un posto speciale. Offrono un'alternativa per le persone che amano il gusto e l'esperienza del buon vino senza gli effetti negativi dell'alcol.

Cos'è il vino a basso contenuto alcolico?

Il vino a bassa gradazione alcolica è un vino con una gradazione alcolica ridotta rispetto ai vini normali. In genere, i vini possono variare dal 12% al 15% di alcol in volume (ABV), ma i vini a basso contenuto alcolico rientrano per lo più tra il 5% e l'11% ABV. 

No & Low vini italiani 

Cosa rende questi vini così affascinanti? I produttori di vini italiani a basso contenuto alcolico utilizzano metodi innovativi per preservare il carattere e la complessità dei vini tradizionali riducendo al minimo il contenuto alcolico o eliminandolo del tutto. Ciò viene spesso ottenuto attraverso tecniche di vinificazione speciali che controllano il processo di fermentazione per ridurre il contenuto alcolico senza compromettere il sapore.

Esperienze di gusto di vini analcolici

Il fascino dei vini analcolici e poco alcolici risiede anche nella loro varietà. Che tu preferisca un frizzante Sauvignon Blanc, un elegante Chardonnay, un fruttato Rosé o un vino rosso, la selezione è sorprendentemente varia. Dal secco al dolce, dal leggero e rinfrescante al complesso e tannico, c'è un vino a basso/assente alcol per ogni gusto e occasione.

Benefici per la salute e flessibilità sociale con i vini italiani

Oltre al fattore piacere, i vini No & Low  offrono una serie di benefici per la salute. Sono un'ottima opzione per le persone che non possono o scelgono di non bere alcolici per i motivi di salute. Inoltre, consentono a chi desidera essere più attento al proprio consumo di alcol senza dover rinunciare agli eventi sociali in cui tradizionalmente viene servito il vino. Con i vini a basso contenuto alcolico o senza alcol, puoi sederti  al tavolo senza preoccuparti per gli effetti negativi il giorno dopo.

Tendenza della Gen-Z dall’Italia

Dai supermercati alle enoteche, dai ristoranti stellati ai singoli consumatori: tutti vogliono provare vini, birre e distillati privi di alcol. Un trend che interessa non solo gli astemi, ma che comprende in primis la Generazione Ze le persone attente a uno stile di vita salutare. Stiamo parlando dei “mocktail”, termine inglese che deriva dalle parole “mock” e “cocktail” ovvero “finto cocktail”».

Da qui il progetto della casa vinicola, nota nel mondo per il suo Bellini, l’aperitivo composto da tre parti di spumante Brut, una di succo e polpa di pesche bianche (il pescheto è proprio a San Donà) e alcune gocce di lampone, che gli conferiscono il caratteristico colore rosa. Ebbene, dopo 35 anni di produzione del celebre aperitivo, ecco la novità: la versione analcolica. Stessi ingredienti, ma senza la parte alcolica, che viene estratta con un procedimento in grado di mantenere tutta la parte aromatica.

Un piacere senza confini con vini analcolici e a basso contenuto di alcol: ordina ora!

Il mondo dei vini a basso contenuto alcolico/analcolico è un luogo entusiasmante che delizia sia gli appassionati di vino esperti che i nuovi arrivati. Con un'ampia gamma di profili aromatici, benefici per la salute e opportunità sociali, questi vini sono molto più di una semplice tendenza: sono uno stile di vita che consente un divertimento senza confini. Quindi, la prossima volta che desideri un bicchiere di vino ma senza gli effetti collaterali dell'alcol, non esitare a esplorare il fiorente mondo dei vini a basso/assente alcol. Il tuo palato e il tuo benessere ti ringrazieranno. 

Puoi trovare subito alcuni vini a bassa gradazione alcolica sulla nostra pagina, ordinali e ricevili entro 48 ore. E presto arrivera una grande novità! Seguici per saperne di più!


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.